La società Do.Le.Ma. Srl viene costituita nel 2012. Unico socio e amministratore è Fortuna Sposato. L’obiettivo è quello di ripercorrere la cultura gastronomica specifica del piccolo paese di Crucoli (conosciuto anche come il Paese della Sardella), nonché il ricordo dell’intero repertorio delle conserve calabresi. L’azienda nasce completamente da “zero”. Dove prima non vi era nulla, vengono costruiti pilastri e mura, per accogliere quella che oggi rappresenta una piccola, ma responsabile e graziosa realtà imprenditoriale. I cicli di lavorazione si svolgono principalmente a mano, e solo dove è necessario e/o obbligatorio per legge si ricorre all’ausilio di macchine e attrezzature. Il marchio Pelligrò® di proprietà della Do.Le.Ma. Srl nasce per identificare e contraddistinguere un progetto i cui elementi cardini sono: il gusto, il ritorno alla tradizione, il rispetto per il consumatore e la sicurezza alimentare. Tutto ciò ha permesso di realizzare un pregiato paniere di beni, afferenti sia alle meraviglie del mare, che ai frutti della terra.

Le Sarde (Sardina Pilchardus) e le Alici (Engraulis Encrasicolus) sono stati i primi prodotti lavorati, pescati esclusivamente nel Mar Ionio lungo la costa “Corigliano Calabro-Crotone” (Zona FAO 37.2.1), oppure nel Mediterraneo, ovvero nel limpido mare che costeggia la Città di Sciacca (Zona FAO 37.2.2).

Le Alici, che hanno una pezzatura pari a II Barra, vengono decapitate ed eviscerate a mano, aprendo completamente la pancia del pesce fin da questa fase di lavorazione. Segue un processo di salagione di almeno 7 mesi. Lo stesso processo produttivo viene seguito per le Sardine.

Le Alici dopo la fase di salagione vengono commercializzate sotto sale, oppure private della lisca e quindi il delicato filetto conservato in olio extravergine di oliva. In entrambi i casi sono confezionate in vasi della Vetreria Etrusca, considerata l’Eccellenza Italiana del Vetro.

Le Sarde, invece, vengono commercializzate sotto sale, oppure vengono completamente avvolte in pepe rosso macinato finemente, e aromatizzate con finocchietto di tipo selvatico. Il peperoncino rosso utilizzato è coltivato in Calabria, e sempre qui viene macinato con un mulino a pietra, così come da tradizione. Anche in questo caso per la conservazione delle sarde pepate si utilizza dell’eccellente olio extravergine di oliva, e un vaso della vetreria etrusca per l’invasettamento.

La Sardellen Paste e la Mousse di Alici, ultime arrivata in casa Pelligrò®. Delicate creme spalmabili, realizzate rispettivamente con la polpa delle Sarde e delle Alici, il tutto al peperoncino rosso calabrese, aromatizzata con finocchietto selvatico, e conservato con olio extravergine di oliva.

La linea dei prodotti della Terra ha un numero superiore di referenze:

  • le Melanzane a Filetti vengono lavorate nei mesi estivi, tagliate e lasciate in salagione. All’occorrenza verranno prelevate e condite secondo le richieste dell’affezionato consumatore;
  • i Pomodori, accuratamente essiccati al caldo sole calabrese. Dopo una fase di riposo vengono riaperti uno ad uno e ripuliti all’interno dai semi in eccesso o eventuali imperfezioni, con l’ausilio di una semplice forbicina; tutto ciò al fine di raggiungere l’eccellenza, ma non solo visiva…;
  • la Marmellata di Peperoncino, prodotto da accomunare a carni e formaggi; è stato per noi il continuo provare e riprovare che ci ha portato alla realizzazione di una composta raffinata negli
    abbinamenti.
  • il Condigrò, un delicato trito di funghi porcini della nostra Sila, carciofini, pomodori secchi, melanzane e peperoni. Un trito delicato nel sapore che ha catturato ogni palato, tra cui quello dello Chef Stratoti, il quale al LovEat di Venezia (novembre 2016) ha deciso di esaltarlo come condimento per primi piatti;
  • la Confettura di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP per la cui realizzazione, concessa solo alle imprese afferenti al consorzio, come ingrediente si utilizzano esclusivamente le cipolle di Tropea appena raccolte e uno dei migliori vini Cirò DOC.
  • Le Olive Verdi sono schiacciate e denocciolate a mano. Aromatizzate con finocchietto selvatico,
    aglio e peperoncino rievocano il gusto e il ricordo dei nostri nonni.
  • La Crema di Carciofi rappresenta un delicato e profumato pesto di carciofi, i cui ingredienti sono
    esclusivamente carciofi, olio e un pizzico di sale!
  • LA SALSICCIA, invece, afferente alla linea Il Suino Genuino, è l’ultimo prodotto della linea Terra realizzato da Pelligrò®. I suini lavorati sono locali (allevati nella provincia di Crotone), non provengono da allevamenti intensivi, e vengono supervisionati in tutte le fasi. Le carni vengo meticolosamente ripulite a mano dall’accesso di grassi, nervi, cartilagini ecc ecc, al fine di garantire al consumatore la perfetta tenerezza del prodotto. Il peperoncino utilizzato è, anche in questo caso, 110% Calabrese. Il prodotto non contiene assolutamente conservanti. Tutti i processi produttivi vengo continuamente e rigorosamente monitorati dalla Sig.ra Sposato, e le lavorazioni sono effettuate esclusivamente da maestranze coincidenti con il più stretto nucleo familiare. In quello che facciamo, in ogni fase del processo produttivo, c’è tutta la responsabilità e l’amore del buon padre di famiglia, ma anche di una mamma nel caso specifico! Ognuno dei nostri prodotti nasce dalla sfida di conquistare il palato di chiunque lo assaggi.